Auguri Nico, fratello mio.

Auguri Nico!

Voglio farti pubblicamente gli auguri per il tuo compleanno perché sono tanti, sia gli auguri che gli anni, e  perché credo che molti dei miei amici approfitteranno per unirsi a me con l’affetto che meriti. Che ti conoscano personalmente o solo attraverso ciò che racconto,farà poca differenza, saranno auguri sentiti, stanne certo.

Per aiutare chi non ti conosce a fondo vorrei tracciare un tuo brevissimo profilo.
Nico, mio fratello, ha delle qualità non comuni: poche e selezionate passioni e un quasi fastidioso senso dell’onestà e della rettitudine.
Lo inquieta l’ingiustizia e in genere non sopporta l’odore nauseabondo che emette l’incoerente e l’opportunista.
Trova pace nello scrivere, lo fa da quando aveva sei anni e lo fa con la determinazione di chi riconosce il limite della miseria umana e della precarietà delle cose di ogni giorno.
Ha pubblicato tre libri di poesie, è un aspirapolvere di ricordi e non cestina quasi nulla perché: “prima o poi potrebbe servire”.
Credo conosca qualche migliaio di persone e quelle che parlano male di lui sono un pugno e quasi sempre destinati a fare la fine di capitan uncino, ossessionati dal tempo battuto da un orologio perennemente fermo ai tempi del (loro) colera.
Cerca di resistere alle avversità imponendosi di essere meno tollerante e  più cinico ma gli viene malissimo.
Da ragazzo era un razzo (fa anche rima), pluri-medagliato ai Giochi dell Gioventù, tra i più veloci in Puglia; credo di non sbagliarmi se dico che solo un certo Rampino  riusciva a stargli davanti,  vanta un personale sui 100 mt. di 11,3 sec. (solo 1,72 sec. dal record mondiale di Bolt, non male).
Appassionato di politica, è un tenace, non molla l’Idea ma ultimamente ha migliorato la sua visione globale delle municipalità a discapito di un, a volte asfittico, declamar di ideali.
Passa molte ore al telefono, macina chilometri e raccoglie 1/100 di ciò che semina per la “gioia” di sua moglie Marisella.
NICO, non posso che augurarti di campare ancora a lungo per raccogliere molte delle soddisfazioni che meriti.
A dire il vero alcune le hai già raggiunte, hai una famiglia sana e due figli meravigliosi.
Ad maiora fratello.
Ti voglio bene
Luca

Lascia un commento